FANDOM

La Nintendo Company Ltd. (任天堂株式会社 Nintendō Kabushiki gaisha?, Nintendō società per azioni) è un'azienda giapponese specializzata nella produzione videogiochi e console. Nintendo è una delle più grandi compagnie del Giappone.

Fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi, all'inizio degli anni ottanta la Nintendo è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici. Sebbene sia entrata nel mondo dei videogiochi nel 1975 come distributore della console Magnavox Odyssey, nel 1977 ha cominciato a costruire console proprie. Grazie all'enorme successo riscosso in Giappone, nel 1985 Nintendo arrivò nel mercato dell'America settentrionale e l'anno successivo approdò in Europa.

Nell'arco della sua storia Nintendo ha prodotto 6 console da tavolo: il Famicom/NES, il Super Famicom/SNES, il Nintendo 64, il Nintendo GameCube, il Wii e il Wii U. Oltre alle console da tavolo, Nintendo ha prodotto varie console portatili tra cui sette versioni del Game Boy, quattro versioni del Nintendo DS, due versioni del Nintendo 3DS, il Virtual Boy, i Game & Watch, i Pokémon mini ed i Nintendo Mini Classics.

Nintendo ha pubblicato oltre 500 giochi, spesso avvalendosi della collaborazione di altre aziende per quanto riguarda lo sviluppo. In trent'anni la Nintendo ha venduto oltre 577 milioni di console e 3,5 miliardi di copie dei videogiochi direttamente sviluppati. Il 23 settembre 2009 Nintendo festeggia il suo 120º anno di vita.

Dal 2002 il presidente della Nintendo è Satoru Iwata. La mascotte della Nintendo è Mario, personaggio creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto per il videogioco arcade Donkey Kong.

Nintendo è quotata sulla borsa di Tokyo dal 1983.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale